Che cos’è l’assertività?

Essere assertivi significa adottare uno  stile relazionale  che permetta una chiara e diretta espressione di sé, nel rispetto dell’altro e dei suoi bisogni. La persona assertiva riconosce i  propri diritti e quelli altrui, ascolta  il punto di vista dell’altro ed esprime il proprio eventuale disaccordo sempre nel rispetto del suo interlocutore. Lo strumento utilizzato nella gestione dei conflitti è la negoziazione.

Stili  Relazionali

Passivo

Assumere un comportamento passivo ha il vantaggio di evitare nel breve periodo ogni possibile conflitto,  rimandare le decisioni e ottenere la stima dell’interlocutore.  Lo svantaggio è che l’autostima ne risente, si tende a svalutarsi  e l’ansia  aumenta, si ha difficoltà nel riconoscere i propri bisogni e a dire NO alle richieste degli altri,   per paura di un loro giudizio negativo o di non essere accettati.

Esempio
Claudia  non sa dire di no alle richieste che le vengono ripetutamente fatte al lavoro. Pensa che dicendo   no  apparirebbe poco disponibile e facilmente sostituibile. A causa di questa sua difficoltà, si ritrova sommersa dagli impegni, fatica a fare tutto e finisce per sentirsi stressata e ansiosa.

Assertivo

Chi assume un comportamento assertivo è disponibile al confronto e alla negoziazione e a venire a patti con l’altro, nel  rispetto degli altri e  di sé,  crede nelle proprie opinioni e si assume la responsabilità delle proprie azioni, è consapevole dei propri bisogni e sa come esprimerli, conosce i suoi limiti e accetta le critiche costruttive. 

Esempio
Marta  quando riceve una richiesta da un amico si chiede se i suoi bisogni possono conciliarsi  con quelli dell’altro. Se non vuole o non può soddisfare tale richiesta lo dice apertamente, con sincerità e in modo calmo nel rispetto dell’altro.

Aggressivo

Chi assume un comportamento aggressivo,  tende a dominare l’altro e le azioni messe in atto  sono guidate unicamente al soddisfacimento dei propri bisogni,  ci sente sempre nel giusto e si addossano agli altri le  responsabilità e colpe anche per i propri errori.  Il vantaggio è  ottenere nel breve periodo quello che  si desidera e avere il controllo della situazione ma lo svantaggio è che spesso si creano  inimicizie e ci si allontana dagli altri.

Esempio
Lucia si arrabbia molto spesso quando gli altri non fanno quello che lei vorrebbe  e  gli rinfaccia che deve sempre fare tutto lei e che  loro sono inaffidabili.

Obiettivi del Training Assertivo

  • Imparare a riconoscere i diversi stili comunicativi (aggressivo, passivo, assertivo).
  • Comprendere e rimuovere gli ostacoli che impediscono una comunicazione efficace e soddisfacente.
  • Acquisire uno stile comunicativo assertivo attraverso l’apprendimento di specifiche modalità comunicative.
  • Aumentare la propria autostima e il proprio senso di auto-efficacia.
  • Favorire lo sviluppo di abilità sociali appropriate e adattive
  • Apprendere tecniche e strategie per imparare a fare richieste, a dire di no, ad esprimere le proprie opinioni e i propri bisogni senza sminuire quelli degli altri.