INFANZIA, ADOLESCENZA E PARENT TRAINING
L’infanzia è il periodo della vita di un individuo che inizia con la nascita e termina con la preadolescenza ed è assolutamente determinante per lo sviluppo della persona e anche per questo molto delicato. A volte può presentare problematiche più o meno gravi. L’oggetto dell’intervento di psicoterapia cognitivo comportamentale sul bambino, è principalmente la modificazione del comportamento che gli provoca disagio, in direzione di un nuovo comportamento che gli permetta di sperimentare in modo funzionale le sue emozioni, di apprendere, di proseguire in modo sano il suo percorso verso l’autonomia. Inoltre l’intervento sul bambino non può prescindere da un aiuto indirizzato ai genitori.
L’adolescenza è il periodo di vita tra l’infanzia e la vita adulta. Cronologicamente, l’adolescenza potrebbe essere collocata in un’età compresa tra i dodici e i ventidue anni, anche se è piuttosto difficile darne un’indicazione precisa per via delle differenze individuali e delle caratteristiche della nostra società. L’adolescenza è caratterizzata da una moltissimi cambiamenti che non coinvolgono solo il giovane, ma spesso anche la sua famiglia. Proprio la caratteristica “mutevolezza” di questa condizione vede spesso correlati l’adolescente e problemi psicologici; anche i genitori vanno aiutati a modificare il loro stile educativo, flessibilmente e in modo adattivo rispetto la crescita del figlio.
In entrambi i casi dunque, forse ancora più importante dell’intervento sul bambino/adolescente, è quello sui genitori.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi, adottando anche quindi nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.
I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.