Le problematiche sono gestite in base alle necessità della singola persona, adattando con flessibilità le tecniche di intervento più efficaci.
PRIMI COLLOQUI
Le prime sedute vengono dedicate alla conoscenza dei problemi del paziente e alla costruzione della alleanza terapeutica. La fase di assessment è fondamentale per avere un quadro il più possibile completo non solo rispetto all’anamnesi dei sintomi, ma relativamente a tutte le aree di funzionamento della persona. In questa prima fase di conoscenza e di analisi, possono essere anche utilizzati strumenti di approfondimento (test, questionari, scale di misurazione) che contribuiscono ad arricchire il quadro già fornito.
INDICAZIONI DI TRATTAMENTO
Sulla base degli elementi emersi verrà poi delineato un progetto terapeutico caratterizzato da obiettivi concreti, utili e raggiungibili, che permetteranno di lavorare sui sintomi che maggiormente compromettono il funzionamento e la serenità del paziente. Le sedute sono in genere settimanali, della durata di un’ora ciascuna, quando l’incontro è individuale, di un’ora e mezza quando è di coppia.
Durata del trattamento: la terapia cognitivo comportamentale è una trattamento di breve – media durata, a seconda del tipo di problematica e del livello di cronicità dei sintomi.
“Anche se la finestra è la stessa,
non tutti quelli che vi si affacciano
vedono le stesse cose:
la veduta dipende dallo sguardo”
A.Merini