Si rivolgono allo psicologo psicoterapeuta persone che attraversano un periodo di difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, affettive o familiari.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia permette di affrontare disagi di diversa natura attraverso una metodologia mirata e strutturata. Generalmente un percorso psicoterapeutico procede per obiettivi concreti, raggiunti i quali il percorso può concludersi oppure continuare qualora ci fosse necessità di stabilire altre mete legate al benessere psicologico.
CONSULENZE PSICOLOGICHE
La consulenza psicologica ha la finalità di trovare insieme alla persona che chiede aiuto le strategie di cambiamento più adatte per la sua specifica situazione. A seconda dei casi, la consulenza psicologica può terminare con un invio presso altri specialisti o centri adeguati, con l’inizio di un percorso psicologico o con delle sedute di sostegno.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
È utile nelle situazioni in cui la persona vive fasi esistenziali critiche (lutti, perdita del lavoro, separazioni…) che non si manifestano con sintomi tali da richiedere un trattamento di tipo psicoterapeutico o farmacologico. Lo psicologo aiuta la persona a ritrovare il proprio equilibrio e fare ordine all’interno delle proprie paure e delle proprie difficoltà.
PROMOZIONE DEL BENESSERE
La promozione del benessere psicologico è utile in tutte le situazioni non patologiche come l’accumulo di stress o alcune forme non gravi di somatizzazione. Si tratta di un intervento che in alcuni casi può essere considerato di prevenzione.