I costi delle prestazioni rientrano nelle fasce previste dal Tariffario Nazionale. Si ricorda che, ad eccezione degli interventi in ambito giuridico, le prestazioni sono di tipo sanitario e dunque esenti IVA. Ciò da diritto ad una detrazione d’imposta del 19% in sede di presentazione di Dichiarazione dei Redditi.

Le prestazioni psicologiche, e in particolare la psicoterapia, richiedono regolarità e continuità e rappresentano spesso un sacrificio per le persone e una forma di investimento verso un maggiore benessere.

Per questo si segnala che alcune polizze assicurative prevedono la copertura delle spese sanitarie e permettono di rimborsarne il costo. E’ dunque opportuno che chi è in possesso di un piano di copertura sanitaria verifichi se le prestazioni psicologiche rientrino tra quelle rimborsabili, così da ottenere l’agevolazione economica che gli spetta.

In particolare, esistono polizze sanitarie in convenzione riservate a dipendenti di aziende specifiche o a certe categorie di lavoratori.

Alcuni esempi:

ASSILT (Associazione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa ai Lavoratori delle Aziende del Gruppo Telecom).

ASSIDIM (Assistenza alle Aziende e agli Enti).

FASDAC (Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali).

CASAGIT (Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani).

UNIPOL

FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel).